Transgender Day of Remembrance 2019

Il TDoR (Transgender Day of Remembrance) è una ricorrenza internazionale nata per ricordare tutte le vittime dell’odio e del pregiudizio transfobico.
Nel 1999 Gwendolyn Ann Smith ha organizzato a San Francisco negli Stati Uniti la prima fiaccolata in memoria di Rita Hester, donna transgender assassinata il 28 Novembre del 1998.
Il crimine contro Rita Hester, così come la maggior parte dei crimini di omicidi anti-trans* rimangono tutt’oggi irrisolti. Il TDoR è un’occasione importante per sensibilizzare e creare consapevolezza pubblica contro i crimini d’odio di cui sono vittime le persone trans* in tutto il mondo.

Per celebrare questa importante giornata per la comunità trans*, Arcigay Ravenna in collaborazione con Gruppo Trans organizza una camminata commemorativa che unisca fianco a fianco amiche e amici, cittadine e cittadini e le istituzioni. Con questa camminata vogliamo sensibilizzare la cittadinanza tutta nei confronti di una problematica tanto sentita all’interno della comunità LGBTI+ stessa, ma così poco contrastata.

Il raduno è programmato per Domenica 24 Novembre ai Giardini Speyer alle ore 17:00 per dirigerci verso Piazza del Popolo dove ci sarà un rito laico in memoria delle vittime di transfobia dell’ultimo anno.

A seguire ci troveremo al Grinder Coffee Lab per un aperitivo tutt* insieme.

L’evento è patrocinato dal Comune di Ravenna – Assessorato alle politiche e cultura di genere.