Comunità LGBTI+ ravennate in piazza per chiedere più contrasto all’omofobia
Venerdì 17 maggio ricorre la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT). Col termine omobitransfobia si indica il sentimento negativo, l’avversione irrazionale, le parole d’odio e gli atti di aggressione e violenza fisica e psicologica nei confronti delle persone LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali e Intersessuali). Si è scelta questa data per celebrare la giornata internazionale poiché coincide con l’anniversario di quel 17 maggio 1990 in cui l’OMS eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Quest’anno Arcigay Ravenna, anche alla luce dei tristi sviluppi che sta avendo la proposta di legge regionale al contrasto all’omotransnegatività, pensa sia necessario mostrarsi in strada con una camminata che unisca fianco a fianco amiche e amici, cittadine e cittadini e le istituzioni. Con questa camminata vogliamo sensibilizzare la cittadinanza tutta nei confronti di una problematica tanto sentita all’interno della comunità LGBTI+ stessa, ma così poco contrastata, visto anche il ritardo nell’approvazione di una normativa che punisca i comportamenti omofobi, bifobici, lesbofobici e transfobici.
Il raduno è programmato per Venerdì 17 Maggio in Piazza del Popolo alle 17:30 per dirigerci verso la Darsena dove alle 19 ci sarà una una lotteria con tanti premi, musica ed i drink del Circolo Dock61.
L’evento è patrocinato dal Comune di Ravenna – Assessorato alle politiche e cultura di genere.
Aderiscono all’evento:
DOCK 61
ARCI Ravenna
Casa Delle Donne Ravenna
Sinistra per Ravenna
Alma Rebelde
Alma Rebelde
Italia-Cuba Ravenna
Radicali Romagna
Potere al Popolo Ravenna
Possibile
Rifondazione Comunista Ravenna
Articolo Uno Ravenna
Ravenna in Comune
UNIamoci
Partito Democratico Ravenna
Cgil Ravenna
per info e adesioni scrivere a ravenna@arcigay.it