Comunicare le differenze – Percorso di Formazione

In partenza il percorso di formazione gratuito progettato con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti della comunicazione al potere delle parole e delle immagini, incoraggiandoli a utilizzare un linguaggio verbale e visivo che sia rispettoso delle differenze e non discriminatorio. Nel corso di queste 4 ore, esploreremo come comunicare in modo ampio, con particolare attenzione al mondo LGBTQIA+.
Viviamo in un’epoca in cui i media, i social media e la pubblicità giocano un ruolo cruciale nella formazione delle opinioni e nella percezione della società. È quindi fondamentale che coloro che lavorano in questi settori comprendano appieno l’importanza di rappresentare in modo accurato e rispettoso tutte le comunità, compresa quella LGBTQIA+. Il corso si rivolge a Giornalisti, Addetti Stampa, Social Media Manager, Art Director e Grafici.
Sede di svolgimento: Sala “Silvio Buzzi”, Via Enrico Berlinguer 11, 48124 Ravenna dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (4 ore) il 14/10/2023, come da programma che segue:
– Orientamenti e Identità LGBTQIA+ (1 ora)
– Le persone LGBTQIA+ raccontate dai media tradizionali, web e social (1 ora)
– Le parole dell’inclusione: guida all’uso di una comunicazione rispettosa (1 ora)
– Laboratorio pratico: analisi di alcune campagne già realizzate e attività di gruppo (1 ora)
Per partecipare inviare scheda di adesione scaricabile al link:
(allegato 1) e documento di riconoscimento in corso di validità entro le ore 12:00 del 13/10/2023 all’indirizzo sportello@antidiscriminazione.lgbt
L’adesione è gratuita.
Contatti
Coordinatore: Ciro Di Maio
tel: 0544.1796279
email: sportello@antidiscriminazione.lgbt
Riferimenti
La formazione del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ è tra le azioni previste nel progetto Campagna di comunicazione, sensibilizzazione e informazione sui diritti delle persone LGBTIQ “Ti ricordi quando c’era la discriminazione?”, realizzato grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità – UNAR (Avviso pubblico per la selezione ed il finanziamento di progetti finalizzati alla realizzazione di campagne di comunicazione volte a sensibilizzare e informare la cittadinanza sui diritti delle persone LGBTIQ, nell’ambito del PON inclusione FSE 2014 – 2020 – Asse 4 “Capacità amministrativa” – Obiettivo specifico 11.3 – Azione 11.3.3” J53B18000090007 – Convenzione del 14 aprile 2023.